Il progetto

Accoglienza gratuita
L’accoglienza

La proposta di accoglienza

L’associazione Casa San Giuseppe si costituisce come un’organizzazione ONLUS senza scopo di lucro e intende riconoscere, promuovere e garantire il diritto del minore ad avere una famiglia, ed in particolare ad essere accolto, custodito ed educato da una famiglia, poichè siamo certi che questo gesto di condivisione possa segnare positivamente per sempre la sua vita.

Vorremmo essere un punto di riferimento efficace per l’affido di minori da 0 a 17 anni (prorogabile fino al 21esimo anno di età, come da legge, in casi particolari). Ci occuperemo di bambini che hanno avuto una storia particolarmente difficile che va dal loro abbandono da parte dei genitori naturali, all’abuso e/o soprusi, e che passa spesso attraverso una accesa conflittualità intrafamiliare o ad una incompetenza educativa dei genitori, fino alla presenza di importanti maltrattamenti psico-fisici (genitori con problemi di droga, alcool e dipendenza in genere).

Inoltre, vogliamo includere nel progetto anche altre eventuali necessità di accoglienza: ragazze madri, familiari di degenti in ospedale, etc.

Prendi parte alla nostra proposta

Scopo dell’associazione

L’associazione si prefigge lo scopo di far vivere alla persona in difficoltà un’esperienza familiare, sentendosi accolta per come è, valorizzando le sue specifiche abilità. Attraverso un cammino costruttivo si mira a far rientrare il bambino nella propria famiglia di origine (ove possibile) e all’adulto a riprendere in mano la propria esistenza, fino al raggiungimento della piena autonomia e all’assunzione di responsabilità proprie dell’età matura.

Sei un operatore sociale?
Contattaci per conoscere meglio la nostra realtà